Cerca nelle aree
 
  Tre uomini in barca

'Tre uomini in barca (per non parlar del cane)' fu scritto nel 1889 dall'autore britannico Jerome Klapka Jerome, si tratta del resoconto di un viaggio, compiuto da tre amici J., Harris e George e dal cane Montmorency lungo il fiume Tamigi da Londra ad Oxford. Dal 1889 la ferrovia aveva già rimpiazzato la navigazione fluviale nel trasporto di persone e di mezzi ed il fiume era rimasto il parco giochi della società inglese. La comicità del libro si serve del percorso del fiume come risorsa per aneddoti e digressioni umoristiche su ogni cosa compaia sotto la luce del sole, enfatizzando in modo particolare la perversità degli oggetti inanimati. I tre uomini, esasperati dai ritmi ossessivi e dalle folle che abitano Londra, si preparano per trascorrere un weekend in barca remando sul fiume. Solo i preparativi, più simili a quelli di una grandiosa spedizione piuttosto che a quelli di una gita in barca, lasciano trasparire la vena di sarcasmo e satira che colorerà le rocambolesche avventure del trio, intrappolato dagli accidenti tipici di ogni apprendista navigante. In questo clima, un acquazzone o la mancanza dell'apriscatole, la stanchezza e la voglia di reggere il timone piuttosto che imbracciare i remi diventano tutti spunti per una comicità divertente, non certo per i protagonisti della vicenda quanto per i lettori. Nonostante la pubblicazione venne lodata per l'umorismo, la storia delle città e dei paesi inglesi raccolta in questo anomalo giornale autobiografico non mancò di diventare una eccezzionale guida turistica dei luoghi sul fiume. Jerome ridicolizza molti re e regine del glorioso passato inglese, nel 1999 Jeremy Lewis aggiunse al libro una introduzione e numerose note che spiegano i numerosi riferimenti a luoghi e persone contenuti nel libro. Nel 1900, visto il successo precedente, Jerome scrisse 'Tre uomini a zonzo' la storia degli stessi tre personaggi in viaggio in bicicletta attraverso la Germania.
Fotografia: Tre uomini... e la barca? - www.rockymusic.org/zachman/jerome/
Tre uomini... e la barca?
http://www.rockymusic.org/zachman/jerome/

 Project Gutenberg Edition of Three Men in a Boat (digital.library.upenn.edu/webbin/gutbook/lookup?num=308)
Versione integrale dell'opera "Tre uomini in barca" edita on -line all'interno del vasto panorama del progetto Gutenberg.

 Three Men in a Boat (www.litrix.com/3menboat/3menb001.htm)
Il contenuto del sito riguarda il testo completo in lingua inglese dell'opera "Tre uomini in barca" di Jerome Klapka Jerome, il testo é accessibile da tutti capitoli.

 Three Men in a Boat (To say nothing of the dog) (www.worldwideschool.org/library/books/lit/humor/ThreeMeninaBoat/Chap1.html)
Versione on-line del testo dell'opera più famosa dell'autore Jerome Klapka Jerome, "Tre uomini in barca", suddiviso in capitoli, in lingua inglese.

 Three Men In A Boat by Jerome K. (tanaya.net/Books/3boat10/)
Sito dedicato alla semplice trasposizione on-line della versione integrale dell'opera in lingua inglese.

 Three Men in a Boat by Jerome K. Jerome (www.selfknowledge.com/3boat10.htm)
Un sito molto ricco, dedicato alla vita ed alle opere di Jerome klapka, contiene articoli da enciclopedie, estratti da opere, forum, link, motori di ricerca, biografie e bibliografie.

 Three Men in a Boat by Jerome K. Jerome (stud4.tuwien.ac.at/~e8926506/slltmb.htm)
Sito dedicato all'opera più famosa di Jerome " Tre uomini in barca", contiene la versione integrale dell'opera suddivisa in capitoli accessibili singolarmente.

 Tre uomini in barca (web.tiscali.it/pathway/n5/lb-jerom.html)
Pagina in lingua italiana dedicata ad una brevissima recensione del libro "tre uomini in barca" dell'autore Jerome K Jerome.

 Tre uomini in barca (www.ozoz.it/village_voice/vv12/barca.htm)
Brevissima nota in italiano relativa alla vicenda di tre uomini in barca da Londra ad Oxford.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI