Cerca nelle aree
 
  A Zacinto

A Zacinto, facente parte dei sonetti, viene composto e pubblicato tra il 1802 e il 1803. Il primo sentimento di questo sonetto é il dolore causato dall'esilio e dal rimpianto per la mancanza della propria terra, insieme alla coscienza di non potervi fare ritorno (né più mai toccherò le sacre sponde). Il dolore scaturisce dalla solitudine, dalla mancanza di affetti e di ricordi legati alla patria. Il tema dell'esilio apre e chiude il sonetto, anticipando il tema dell'urna che costituirà il fulcro dei Sepolcri. Sol chi non lascia eredità d'affetti, poca gioia ha nell'urna. Zacinto é la patria ideale che incarna le grandi illusioni dell'uomo: la bellezza di Venere che rende feconde le sue acque, la poesia del sommo Omero che attraverso Ulisse raffigura il diverso esilio rispetto a quello che invece costringerà il poeta a morire tra genti straniere, in una illacrimata sepoltura.
Fotografia: Sandro Botticelli La nascita di Venere - www.itctosi.va.it/speciali/mancini/
Sandro Botticelli La nascita di Venere
http://www.itctosi.va.it/speciali/mancini/

 A Zacinto (www.valenzapo.com/pascoli/lavori/poetica/a_zacinto.htm)
Sito dedicato al sonetto A Zacinto, riporta il testo ed una biografia dell'autore. Dall'indice sono raggiungibili i lavori e le biografie dedicate ad altri autori italiani.

 A Zacinto Analisi Testuale (www.freeskuola.net/html/link_analisi_testuali/foscolo/a_zacinto.htm)
Il contenuto di questa pagina consiste nell'analisi testuale del sonetto A Zacinto che Praz ha definito come piena espressione del "Neoclassicismo Romantico" di Foscolo imperniato intorno ai temi principali dell'esilio e della illacrimata sepoltura.

 Benvenuti a Zante (www.frpoint.com/zante/index.htm)
Questo sito é dedicato all'isola di Zante, nell'arcipelago greco. Contiene diverse informazioni che comprendono la storia dell'isola, la geografia, immagini ed informazioni utili ai turisti.

 Biografia di Ugo Foscolo (www.fauser.it/biblio/bios/bio010.htm)
A questo link corrisponde il lavoro di Eugenio Donadoni: L'opera di Ugo Foscolo, una esauriente bibliografia del personaggio che indaga attraverso le vicende storiche e i riferimenti personali dei suoi scritti gli stati d'animo della travagliata vita dell'autore protoromantico.

 Niccolò Ugo Foscolo, "Sonetti" (www.liberliber.it/biblioteca/f/foscolo/sonetti/html/ )
Il contenuto di questo sito riguarda la produzione dei sonetti dell'autore protoromantico Ugo Foscolo. L'indice riguarda: Alla sera; Non son chi fui, perì di noi gran parte; Te nudrice alle Muse; Perché Taccia;Così gl'interi giorni; Meritamente; Solcata ho fronte; E tu né carmi avrai perenne vita; A ZACINTO; In morte del fratello Giovanni; Alla musa; Che stai?

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI