Cerca nelle aree
 
  Lo stesso mare

'I personaggi della mia storia sono come differenti fiumi o correnti che hanno origine nella stessa fonte e finiscono nello stesso mare'. Lo stesso mare (il mare è il Mediterraneo, ma anche, metaforicamente, il mare della vita) è il compimento estremo della sua opera, un racconto che è poesia, un libro difficile da definire e da classificare. 'Vorrei che i lettori gli cambiassero scaffale ogni settimana - ha affermato lo stesso Oz in un'intervista di Enrico Franceschini - mettendolo talvolta vicino ai romanzi, tal altra vicino alla poesia.' Si tratta di una narrazione in cui la prosa e la poesia si intrecciano in uno stile assolutamente nuovo, con il risultato di un moltiplicarsi di echi e suggestioni. È un testo breve in cui ogni parte del discorso e della frase ha un ruolo e una carica di significati assolutamente non comuni. Quel mago della scrittura che é Oz mette in gioco il ruolo stesso dello scrittore, che partecipa alla storia entrando in essa. E nel suo entrare incontra un figlio che non riesce a comunicare con il padre e parte per il Tibet per cercare qualcosa di indefinito; una madre-moglie morta di cancro; un amore che nasce e si sviluppa quasi inevitabilmente ma che non viene corrisposto, tra un padre e una giovane donna; l'impossibile passione tra un uomo e il personaggio di un racconto...
Fotografia:  -

 Amos Oz (www.feltrinelli.it/schede/88-07-01578-1.html )
Sito chiaro e conciso dedicato all'autore Israeliano ed in particolar modo alla sua ultima opera "Lo stesso mare". Contiene brevi cenni sulla vita dell'autore, una breve critica sull'opera ed alcuni stralci della stessa. In videol'autore parla del suo libro e ne legge alcune pagine durante il festivaletteratura di Mantova.

 KataLibri (www.kwlibri.kataweb.it/romanzi/romanzi_041000.shtml )
Recensione ed analisi rapida ed efficace sull'opera, il valore letterario ed i contenuti.

 La vita come un fiume (www.shalom.it/5.99/F.htm )
Il contenuto di questo link riguarda una riflessione di Orith Youdivich sull'esistenza nell'ultima opera di Amos Oz "Otò Hayam"

 Novità in Caféletterario (www.alice.it/cafeletterario/166/8807015781.htm )
Il fantomatico narratore chiude la penna e scosta il quaderno. È stanco. La schiena poi. Si domanda donde gli sia schiodata una storia così, bulgara e a Bat Yam, in righe sincopate quando non, a tratti, in strofa. L'autore è stato definito un "classico vivente", questo libro un "romanzo epocale per struttura e forma", "un distillato di romanzo".

 RaisatZoom - Lo stesso mare (www.raisatzoom.com/emma/zoom.phtml?ns=1708 )
"Questo libro è la mia confessione, il mio libro più importante, quello con cui vorrei essere ricordato quando sarò morto." Notizie sull'autore, testo di copertina, un'ottima recensione, l'incipit del libro, numerosi link dalla rete e notizie sugli altri scritti in libreria.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI