Cerca nelle aree
 
  Risorse generali

Agli inizi del XV sec. si assiste alla spinta espansionistica europea supportata da un programma di esplorazione sistematica i cui esiti sono alla base della moderna globalizzazione. Tra i motivi scatenanti si annoverano il profitto economico e la sete di nuova conoscenza, mentre altri ancora giustificarono le loro azioni espansionistiche come logica conseguenza delle crociate della cristianità contro l'islam. Tra le categorie sociali più elevate si sviluppa un gusto particolare per prodotti esotici e ricchezze fantastiche la cui domanda già nel 1200 superava l'offerta, in oltre l'eredità culturale degli imperi di Alessandro Magno e di Roma che si estesero verso oriente fino alle 'indie', indusse i regnanti europei a celebrare la propria grandezza imitandone il modello espansionistico, cercando una via per accedere direttamente ai mercati dell'est, eludendo la mediazione araba nei commerci. Le prime esplorazioni sono finanziate ed intraprese da uomini d'affari indipendenti, appartenenti alla classe mercantile in ascesa, i cui risultati subito sviluppano l'interesse dei sovrani. La riuscita di queste grandi imprese nautiche si deve in parte alla buona sorte ma soprattutto alla determinazione dei condottieri che superarono le tremende barriere fisiche e mentali dell'esplorazione sull'oceano. Anche quando la paura legata all'esistenza di mostri marini veniva scongiurata, miriadi di sfortune ed accidenti potevano naufragare gli equipaggi, creare ammutinamenti e, nel peggiore dei casi, distruggere la spedizione.
Fotografia: Amerigo Vespucci - tqjunior.thinkquest.org
Amerigo Vespucci
http://tqjunior.thinkquest.org

 European Discoveries in the Pacific (pacific.vita.org/pacific/)
Un sito molto semplice ma abbastanza ampio sulle esplorazioni europee nel Sud Pacifico e nel Pacifico Occidentale: dai primi viaggi degli olandesi, fino al Capitano Cook. Per ogni esporatore è possibile leggere del materiale abbastanza esteso. La bibliografia è ancora in costruzione. Sito in inglese

 European Voyages of Exploration (www.ucalgary.ca/HIST/tutor/eurvoya/)
Questo splendido sito del dipartimento di Storia dell'Università di Calgari è dedicato ai viaggi di esplorazione quindicesimo e del sedicesimo secolo. Il materiale è estremamente ricco e dettagliato. Sono presi in esame sia i fenomeni culturali di ampia portata, sia i viaggi dei singoli esploratori. Con il plug-in Macromedia Flash, potrete vedere mappe animate con le rotte degli esploratori. Le pagine sono scritte in modo chiaro e comprensibile anche se la trattazione è piuttosto approfondita e arricchita da molto materiale iconografico. Il sito è in inglese.

 Exploration and Settlement Newfoundland and Labrador Heritage (www.heritage.nf.ca/exploration/default.html)
Questo sito fa parte di un progetto più ampio dedicato al Labrador e a Terra Nova. Queste regioni sono state toccate dalle esplorazioni europee fin dal XI secolo. Qui è presentata una documentazione estremamante esaustiva di questi viaggi: dal leggendario viaggio di San Brendano fino a alle esplorazioni ottocentesche. Un motore di ricerca interno semplifica la navigazione e un glossario vi aiuterà nella lettura. Anche se non siete particolarmente interessati ai dettagli storici, il sito vale comunque una visita, anche solo per divertirsi nella sezione 'Fun and Games'. Il sito è in lingua inglese.

 Explorers of Australia (isl.ira.uka.de/~westphal/australia/explore/index.html#contents)
Un semplice sito per conoscere i più famosi esploratori del continente australiano: Abel Tasman, James Cook, George Bass, Matthew Flinders, Gregory Blaxland, John Oxley, Phillip Parker King, Charles Sturt, Thomas Livingstone Mitchell, Edward John Eyre, Ludwig Leichhardt, Augustus Charles Gregory, Edmund Kennedy, Robert O'Hara Burke, John Stuarte e John Forrest. Per ognuno di loro è possibile leggere una breve bibliografia e vedere le rotte seguite per i loro viaggi. Sito in inglese.

 Explorers of the Millennium (tqjunior.thinkquest.org/4034/index.html)
Un sito tutto dedicato ai grandi esploratori della stroria. Una linea del tempo vi mostrerà, in ordine cronologico i grandi viaggiatori di cui è possibile leggere una breve biografia. Potete anche votare il vostro esploratore preferito, così che il suo nome salga nella classifica del muro della fama. La documentazione storica è del tutto secondaria in questo sito, ma è da notare la presenza di una lista di risorse in rete. Il sito è in lingua inglese.

 Il Nuovo Mondo (www.ve.nettuno.it/scuola/pacinott/nuovo%20mondo/default.htm)
Ipertesto realizzato da una scuola superiore di Venezia sulla scoperta del nuovo mondo. Numerose pagine, anche abbastanza dettagliate, ci raccontanto delle esplorazioni portoghesi, delle civiltà precolombiane, della colonizzazione, dei grandi viaggi di Diaz, di Magellano, di Caboto, di Vespucci, ma , sopratutto, di Colombo. I testi sono redatti in maniera abbastanza schematica e rigida, ma sono comunque precisi e di veloce lettura. In lingua italiana.

 International bibliography of the discoveries (www.uc.pt/bd.apm/bd.htm)
Una gigantesca raccolta bibliografica in cui sono elencate moltissimi testi, articoli, monografie e fonti sull'epoca delle grandi scoperte geografiche. Non esistendo un motore di ricerca interno, il modo migliore per orientarsi e' scorre la lunga pagina con la struttura del sito. Questo sito non dà accesso diretto ai documenti citati ed è perciò un ottimo strumento per chi voglia condurre uno studio approfondito sulla materia, ma poco utile per chi cerca qualche rapida informazione. Il sito e' bilingue: in portoghese ed in inglese.

 Web Index of Piracy (www.geocities.com/Athens/Parthenon/1500/piracy.html)
Un'ampia rassegna di siti e risorse on line sulla storia della pirateria . I collegamenti, brevemente commentati. sono raggruppati per argomenti: informazioni generali, personaggi, mappe e luoghi, musei, archeologia navale, testi on line e siti commerciali. Sito in inglese.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI