Cerca nelle aree
 
  Vasco da Gama

Per più di mezzo secolo i navigatori portoghesi si erano spinti sempre più a sud e nel 1488 Bartolomeo Diaz oltrepassò il capo di buona speranza navigando la costa orientale solo per poche miglia. Negli anni successivi le esplorazioni portoghesi ebbero una battuta d'arresto proprio mentre la Spagna, diretta rivale della corona portoghese, spingeva Colombo ad attraversare l'Atlantico. Le notizie dal 'nuovo mondo' indussero il sovrano portoghese a riprendere la ricerca di una direttrice di commercio rapida ed agevole che unisse i propri mercati con gli empori dell'est. Il re Manuel I, affidò al navigatore Vasco da Gama il compito di stabilire la prima rotta navale per l'india e questi partì l'8 giugno1497 con quattro navi ed un equipagggio complessivo di 170 uomini. Gli strumenti di navigazione includevano compassi, un astrolabio, carte nautiche ed astronomiche e la sua grande esperienza. Per cinque mesi la spedizione viaggiò in direzione sud affrontando la calura equatoriale ed il fredddo crescente dei mari subtropicali. Oltrepassato il capo di buona speranza, raggiunse l'india anche grazie all'aiuto dei mercanti arabi che gli indicarono la rotta ma il suo arrivo non coincise con i piani alla partenza. L'ostilità del Governante di Calcutta, offeso dallo scarso valore dei doni portati dai portoghesi, ed i mercanti musulmani infastiditi dall'intrusione europea costrinsero l'equipaggio a far ritorno in patria dove de Gama venne comunque accolto come un trionfatore per il vantaggio conseguito sui rivali spagnoli. Nel 1502 ripetendo la spedizione, non si preoccupò di massacrare quanti tentarono di ostacolarlo, stabilì colonie e stazioni commerciali, costrinse il Maraja alla pace forzata e fece ritorno in patria con le stive cariche di beni che assicurarono ricchezza e prestigio al resto dei suoi anni.
Fotografia: Ritratto di Vasco da Gama -
Ritratto di Vasco da Gama

 Project X, 1497-1999 (www.bitwalla.com/project_x/index.html)
Il fine di questo sito è celebrare la spedizione di Vasco de Gama. Sfogliando il giornale di bordo di De Gama, veniamo a conoscenza dei luoghi che ha visto e tutta la storia del suo viaggio. Il progetto grafico è molto bello, ma in realtà rende difficile consultare comodamente l'ottimo materiale raccolto. Il sito, in lingua inglese, pur potendo essere gratuitamete visitato, invita a fare un'offerta libera.

 Vasco de Gama (www.cncdp.pt/cncdp/crista/14/index.html)
Un bel sito per bambini che illustra il lungo viaggio di Vasco de Gama. Essendo progettato per bambini delle elementari, il sito offre, in maniera estremamente semplice e piacevole, molte informazioni sulla spedizione. I testi, pur essendo stati scritti con la massima linearità, sono relativamente approfonditi. La semplicità di esplorazione delle pagine e la grafica piacevole rendono il sito molto simpatico. In lingua portoghese.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI