Cerca nelle aree
 
  Jonathan Swift

Jonathan Swift nacque a Dublino il trenta novembre 1667, fu un abile autore di satira politica e sociale ed un assiduo scrittore di pamphlet spesso a carattere economico; é considerato uno dei maggiori maestri della prosa inglese. Dopo l'educazione al Trinity college di Dublino, nel 1689 ottenne il posto di segretario del diplomatico Sir William Temple ed il lavoro gli permise la lettura e lo studio di numerosi testi, ciò nonostante i rapporti con il diplomatico inglese non fossero di buona amicizia. Tra i suoi lavori si contano 'The Battle of the Books' (1697) una parodia della controversia regnante nei circoli letterari circa i relativi meriti degli scrittori antichi e moderni. Swift attaccò con le armi della satira la pedanteria e la finzione scolastica dei contemporanei. In questo senso si pone anche l'opera 'A Tale of a Tub' (1704). In politica, nonostante Swift si proclamasse un Whig, dissentì dalle decisioni del suo partito numerose volte. Nel 1710 quando i Tories presero il governo, l'autore rivolse tutte le armi della sua satira tagliente contro il partito dei Whigs stampando numerosi articoli e pamphlet. Nel 1713 fu nominato decano della cattedrale di S.Patrizio a Dublino e con 'Drapier's Letters' tentò di proteggere i cittadini irlandesi dalle decisioni ingiuste della politica economica inglese, concetto ribadito dai versi satirici dell'opera 'A Modest Proposal' in cui risolve la crisi economica proponendo di vendere i figli dei poveri irlandesi come cibo per i potenti. L'opera più importante della sua produzione resta ' Travels into Several Remote Nations of the World' meglio noto come 'Gulliver's Travels'. Pubblicato anonimo nel 1726 fu subito un successo, interpretato come una feroce critica alla vanità ed all'ipocrisia delle corti del tempo, degli uomini di stato e dei partiti politici, questo scritto contiene anche le considerazioni più profondedell'autore sulla società civile nell'insieme. Swift morirà nel 1745 con problemi di salute mentale, prigioniero della depressione per la scomparsa delle due donne importanti della sua vita, Stella e Vanessa.
Fotografia: Ritratto di Jonathan Swift - filoesp.topcities.com/swift/
Ritratto di Jonathan Swift
http://filoesp.topcities.com/swift/

 Gulliver's Travels (www.jaffebros.com/lee/gulliver/index.html)
Sito dedicato ai viaggi di Gulliver ed alla produzione dell'autore Jonathan Swift, le numerose sezioni principali riguardano: il testo in versione integrale, un utile dizionario, la bibliografia, link, tabella cronologica, lettere, commenti, articoli d'approfondimento, immagini, motivi d'innovazione, un motore di ricerca, info sul sito.

 Gulliver's Travels: (westerncanon.com/cgibin/lecture/JohnathanSwifthall/cas/28.html)
Johnathan Swift Discussion Deck sull'opera di Jonathan Swift I Viaggi di Gulliver, é possibile intervenire direttamente e ricercare interventi di altri.

 Gullivers Travels connection (www.lakestay.co.uk/swift.html)
Lakestay Cumbria Il contenuto degli articoli argomentativi di queste pagine vuole individuare nel paesaggio di Whitehaven nel Lake District a nord dell'Inghilterra non solo il luogo in cui l'autore trascorse diversi anni della sua vita bensì anche il paesaggio che ispirò il paese di Lilliput.

 Jonathan Swift (literatureproject.com/gulliver-travel/index.htm)
Sito in lingua spagnola dedicato a Jonathan Swift, le sezioni principali trattano la vita, bibliografia, e link, altre sezioni propongono i testi delle opere: I viaggi di Gulliver, La battaglia dei libri, Una proposta modesta. http://filoesp.topcities.com/swift/ Gulliver's Travels Sito interamente dedicato ai Viaggi di Gulliver suddiviso in quattro parti ed in capitoli.

 Jonathan Swift (filoesp.topcities.com/swift/)
Sito in lingua spagnola dedicato alla vita ed alle opere dell'autore irlandese. Contiene la cronologia dei maggiori avvenimenti nella vita dell'autore e la versione integrale in lingua spagnola delle opere: I viaggi di Gulliver, La battaglia dei libri, una proposta modesta.

 Jonathan Swift (www.incompetech.com/authors/swift/)
Il contenuto di queste pagine raccoglie una biografia accurata sulla vita dell'autore irlandese e sulla sua produzione letteraria.

 Jonathan Swift (www.norfacad.pvt.k12.va.us/project/swift/swift.htm)
Pagine dedicate alla biografia dell'autore dei Viaggi di Gulliver, riferimenti alle opere ed ai tratti salienti della vita dell'autore, numerosi link a siti specifici sull'autore e sulle opere.

 Jonathan Swift - Biography and Works (www.online-literature.com/swift/)
Sito dedicato alla vita ed alle opere dell'autore Swift il sito contiene la versone integrale dell'opera "I Viaggi di Gulliver" con motore di ricerca interno al testo.

 Jonathan Swift: (landow.stg.brown.edu/victorian/previctorian/swift/swiftov.html)
An Overview Sito dedicato a Jonathan Swift, le sezioni in cui si snoda riguardano la biografia dell'autore, i suoi lavori, la storia politica e la storia sociale, le relazioni letterarie, il genere, il metodo e la poetica, la religione, la scienza, i romantici, il periodo vittoriano.

 Jonathan Swift: essays on (www.jonathan-swift-essays.com/)
Questo sito é una risorsa di articoli e pubblicazioni sull'autore Swift e sui temi delle sue opere.

 Marvels of Swift (www.geocities.com/soho/nook/7255/)
Sito dedicato alle meraviglie di Swift, una raccolta di opere dell'autore irlandese tra le quali compaiono: Stella's Birthday; The sick Lion and the Ass; Elegy Upon Tiger; A description of the Morning; Verses on the Death of Doctor Swift; Maypole; The Place of the Damned; Mrs Frances Harris's Petition; Oysters, To Stella; Gulliver's Travels; On the Irish Club; A Beautiful Young Nymph Going to Bed; Description of a City Shower...

 Perceptions of Satire in Gulliver's Travels (www.geocities.com/SoHo/8483/gulliver.html)
Pagina dedicata al rapporto tra i viaggi di Gulliver e la satira dell'autore, comprende un testo informativo ed alcuni estratti dal'opera.

 San Antonio College Jonathan Swift (www.accd.edu/sac/english/bailey/swift.htm)
Pagina dedicata a Jonathan Swift, contiene le versioni on line di quattro opere tra cui I viaggi di Gulliver ed alcuni link ad altri siti correlati.

 Selected Poetry of Jonathan Swift (1667-1745) (www.library.utoronto.ca/utel/rp/authors/swift.html)
Un sito che raccoglie alcune poesie scelte dalla produzione dell'autore irlandese divenuto celebre per I viaggi di Gulliver.

 Swift Jonathan (www.library.utoronto.ca/utel/authors/swiftj.html)
Dopo una breve nota biografica e bibliografica sull'autore Jonathan Swift seguono le versioni integrali delle opere: I Viaggi di Gulliver; Una proposta modesta; Poesie scelte.

 The Sleepless Library (stud1.tuwien.ac.at/~e8926506/sllgtrav.htm)
Gulliver's Travels by Jonathan Swift Versione integrale dei Viaggi di Gulliver, contiene oltre alla versione integrale dell'opera anche le note introduttive curate dall'autore.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI