Cerca nelle aree
 
  Daniel Defoe

Daniel Defoe autore inglese di romanzi, giornalista e scrittore di numerosi pamphlet nacque circa nel 1660 e morì il 24 aprile 1731 dopo una vita particolarmente ricca di avvenimenti e segnata da numerose esperienze. Nato in una famiglia di dissentisti, ossia protestanti che non appartengono alla Chiesa Anglicana, passò l'infanzia nell'ambiente famigliare, profondamente religioso ed intriso di puritanesimo. Quando all'età di cinquantotto anni iniziò la stesura del suo romanzo più noto Defoe aveva già diverse esperienze alle spalle. Fu mercante, fabbricante, assicuratore di navi e vascelli, un condannato e carcerato a più riprese, un soldato, una spia, un fuggitivo ed un fervente politico. Scrisse articoli e pamphlet di materia economica dimostrando una notevole avanguardia di pensiero rispetto all'epoca, altri trattati riguardavano la materia famigliare riprovando l'ampiezza e l'eterogeneità dei suoi interessi. Otto figli e quarantasette anni di matrimonio nascondono la realtà di un'unione difficile, l'anno seguente alle nozze Daniel prese le armi schierandosi con il duca di Monmouth nella fallimentare rivolta condotta contro il re cattolico James II che gli costò tre giorni alla gogna esposto al ludibrio pubblico. La bancarotta ed i debiti che lo videro nuovamente incarcerato lo accompagneranno per il resto della sua vita; la ricerca della verità, le sue accese posizioni politiche gli procurarono fama e rispetto ma anche numerose avversioni che lo costringeranno a restare nascosto ed in disparte per molto tempo. L'amnistia concessa dalla regina Anna ed alcuni prestiti dal conte di Oxford permisero a Defoe di fondare un giornale 'The Review ' e le sue idee non mancarono di procurargli altri guai. Dopo un nuovo arresto per diffamazione nel 1715 Defoe si dedicò alla stesura dei romanzi che lo resero celebre: Robinson Crusoe e Moll Flanders.
Fotografia: Ritratto di Daniel Defoe - www.underthesun.cc/Classics/Defoe/
Ritratto di Daniel Defoe
http://www.underthesun.cc/Classics/Defoe/

 About Daniel Defoe (www.underthesun.cc/Classics/Defoe/)
Sito dedicato alle opere dell'autore inglese Daniel Defoe, contiene i principali testi e le introduzioni dell'autore, link, award, forum. I testi trattati sono: A Journal of the plague year; A Relation of the Apparition of Mrs. Veal; Dickory Cronke; Everrybody's Business is nobody's business; From London to Land's End; Giving alms no Charity; On the Education of Women; Robinson Crusoe; Shortest-WayWith The Dissenters; The Fortune and Misfortunes of the Famous Moll Flanders &c.; The Further Adventures of Robinson Crusoe; Tour through the Eastern Counties of England, 1722.

 Britannica.com (www.britannica.com/eb/article)
Articolo tratto dal sito di Britannica, offre informazioni sulla vita e sui lavori dell'autore Daniel Defoe oltre ad alcune immagini.

 Daniel 'The True-Born Englishman' Defoe (www.incompetech.com/authors/defoe/)
Pagine dedicate all'autore britannico Daniel Defoe, autore di Robinson Crusoe. Un testo informativo illustra gli avvenimenti che influenzano la sua produzione letteraria con riferimenti espliciti alle opere.

 Daniel Defoe (www.kirjasto.sci.fi/defoe.htm)
Pagina informativa sull'autore inglese Daniel Defoe, analizza la vita dell'autore con riferimenti espliciti ed estratti dalle sue opere, contiene anche un elenco della sua produzione letteraria.

 Defoe (www.biblio-net.com/lett_stra/defoe.htm)
Sito in lingua italiana dedicato all'autore Daniel Defoe, contiene brevi cenni sulla vita dell'autore e le versioni integrali delle opere: Lady Roxana, Moll Flanders e Robinson Crusoe.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI