Cerca nelle aree
 
  I Vichinghi

Dall'ottavo secolo in poi, le coste dell'europa settentrionale e l'entroterra lungo le linee navigabili dei maggiori corsi d'acqua, vengono investite dalla aggressività delle scorrerie dei Vichinghi e dei Vareghi, popolazioni scandinave a struttura tribale, unite dal patrimonio religioso comune (che celebravano nei canti e nelle saghe mitiche) ed accomunate dall'ambiziosa sete di conquista e dalle azioni di pirateria. La loro espansione (forse fino alle coste americane) coincide con la frammentazione politica europea successiva al dominio carolingio, con la nascita di numerose autonomie locali controllate da abbazzie, movimenti monastici e vassalli o signori privati e con l'espansione araba che avanza dalla penisola iberica verso il cuore dell'europa. La pirateria e la guerra di corsa e saccheggio condotta lungo le coste, li rese difficilmente annientabili, nessun grande esercito riuscì ad opporsi alla loro ferocia, solo la lenta assimilazione con le popolazioni locali e l'evangelizzazione dei missionari aglosassoni li assorbirono e mescolarono alle dominazioni successive.
Fotografia: Immagine rappresentante il dio vichingo Thor. - viking.hgo.se
Immagine rappresentante il dio vichingo Thor.
http://viking.hgo.se

 Leif Erikson (home.rmci.net/khwmd/)
Una semplice biografia, di Leif Erikson, il capitano vichingo che arrivò in America cinquecento anni prima di Colombo. Quattro pagine di testo e una breve bibliografia per incominciare a farsi un'idea di Leif Erikson e del mito che lo circonda. Sito in inglese.

 Leif Erikson (www.mnc.net/norway/)
Dal sito dei Great Norvegians, un breve elenco di link che rimandano ad alcune risorse in rete e ad una breve biografia di Leif Erikson e dei suoi viaggi, una semplice pagina, scritta da uno studente liceale, per conoscere fatti, ipotesi e, in più, una breve bibliografia. Il sito è in lingua inglese.

 The Leifur Eiríksson Heritage Project (www.aknet.is/oskarutd/discover.htm)
Questa associazione è nata per commemorare e celebrare la scoperta dell'America da parte di Leif Erikson. Sul sito internet del comitato è possibile trovare notizie storiche sulla figura del navigatore vichingo, del suo viaggio e degli scavi archeologici che confermerebbero la storicità delle antiche saghe nordiche. L'associazione ha in progetto di ricostruire l'abitazione di Erik il Rosso, padre di Leif. . Sul sito è anche riportato il testo del discorso del Ministro del Turismo e della Cultura islandese tenuto il 24 Giugno 2000, in occasione della commemorazione della partenza Leif Erikson alla volta del Labrador. Il sito è in inglese ed in islandese.

 The Viking Expeditions from Central Sweden (www-personal.umich.edu/~lars/thesis.html)
Tesi di Lars D. Nooden, presentata all'Università del Michigan. L'argomento del lavoro sono gli influssi culturali in Svezia, daI VIII al XI secolo dovuti ai contatti commerciali ad ampio raggio che i vichinghi instaurarono. Pur essendo materiale piuttosto complesso e specialistico, alcune parti possono essere tranquillamente lette da chi fosse particolarmente interessato ad approfondire il rapporto dei vichinghi con la navigazione. L'ampia e dettagliata bibliografia ha un carattere prettamente scientifico. La tesi è in lingua inglese.

 The Viking Network (viking.no)
Da una prima pagina comune si diramano diverse sezioni che prendono in esame differenti aspetti della civiltà degli antichi vichinghi. Cliccando su index, in alto, potrete avere un quadro generale delle informazioni offerte: La vita quotidiana, l'eredità dei vichinghi, gli insediamenti divisi per regione, biografie dei vichinghi illustri, e un'interessante sezione dedicata ai viaggi. Le informazioni appaiono un po' frammentarie, ma quest'impressione è più che altro dovuta alla mancanza di cura nell'impaginazione. Un'ampia bibliografia di pubblicazioni in francese ed in inglese correda il sito. Siete già degli esperti sul mondo vichingo? Mettetevi alla prova con i quiz! Avete avuto scarso successo? Prima studiatevi il sito e, magari, andate a vedere anche la lista delle risorse disponibili in rete. Il sito è in lingua inglese.

 The World of the Wikings (www.pastforward.co.uk/vikings/index.html)
Un esteso elenco di risorse online sul mondo dei vichinghi. I numerosi collegamenti sono descritti abbastanza estesamente e suddivisi per argomenti: le navi, i musei, altri indici di risorse, le rune, l'artigianato, le saghe, progetti di scuole, saggi accademici e mail list. È, insomma, un ottimo punto di partenza per chi voglia approfondire il mondo la civiltà dei vichinghi. Il sito è in lingua inglese.

 Viking Heritage (viking.hgo.se)
Un eccellente sito della Gotland University. Moltissime informazioni su studi, scavi archeologici, riviste, pubblicazioni, risorse in internet, news sono rintracciabili attraverso un potente database che raccoglie tutto quanto concerne la civiltà vichinga. Le ricerche sono abbastanza facili da impostare, ma, se servisse, un'accurata pagina spiega dettagliatamente come fare. Un sito perfetto, insomma, per incominciare un grande viaggio nel mondo dei Vichinghi. Se il sito,però, vi sembra troppo serio, provate i quiz o lo strepitoso gioco on line: dovrete riuscire a servire l'idromele a tre vichinghi assetati, senza rompere nulla e senza farli infuriare! Il gioco necessita del plug-in Macromedia Flash. Il sito è in lingua inglese.

 Viking in the New World (members.aol.com/bakken1/viking/vikingnw.htm)
I vichinghi sono davvero approdati in America? Leggendo la documentazione qui riportata sul viaggio che avrebbe portato i vichinghi dalla Groenlandia fino all'America cinquecento anni prima di Colombo, parrebbe proprio di si. L'approccio alla discussione è fondato sull'analisi dei ritrovamenti archeologici. Il materiale non è molto, ma piuttosto chiaro, preciso, corredato di riferimenti bibliografici e da qualche collegamento verso altri siti. L'organizzazione delle pagine è semplice e agevole. Il sito è in inglese.

 Viking Voyage 1000, sulle rotte dei Vichinghi. (www.viking1000.org/index.html)
Dopo mille anni dallo sbarco in America di Leif Erikson, c'è qualcuno che ha voluto provare a ripercorrere la sua rotta a bordo di una nave vichinga ricostruita. Con un tono a metà tra ironia e orgoglio, ci sono raccontati i preparativi del viaggio, i problemi da superare, i piccoli incidenti, intramezzati da annotazioni sull'antica cultura vichinga. Un sito più per chi si sente un intrepido esploratore che un rigoroso storico. Da non perdere assolutamente il gioco on line! Potrete così realizzare il vostro sogno: 'capitani vichinghi onorari'. Dovrete, però, riuscire a condurre la nave di Leif Erikson fino all'America. Attenzione alla direzione del vento e ai vettovagliamenti! Il gioco richiede il plug-in per Macromedia Shockwave. Il sito è in lingua inglese.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI