Cerca nelle aree
 
  ATLANTIDE

È Platone a parlare, nei suoi 'Dialoghi', di Atlantide. Secondo il testo sarebbe stata una splendida isola, con una civiltà all'avanguardia, che si trovava al di là delle Colonne d'Ercole (oggi lo stretto di Gibilterra). Un cataclisma avrebbe colpito l'isola distruggendo per sempre la grande civiltà. Molto si è scritto su Atlantide, soprattutto nel tentativo di dare all'isola una localizzazione.
Fotografia: Caratteristica rappresentazione di Atlantide - www.crystalinks.com/atlantis.html
Caratteristica rappresentazione di Atlantide
http://www.crystalinks.com/atlantis.html
Da dove nasce la leggenda - I films - Localizzazione - Mappe - Pagine amatoriali - Siti dedicati


Da dove nasce la leggenda

  Il Mistero di Atlantide (digilander.iol.it/papagonga/il_mistero_di_atlantide.htm)
Viene riportato un passo dei 'Dialoghi' di Platone, e vengono ripercosse alcune delle ipotesi moderne su Atlantide. Nel paragrafo 'Cronologia Atlantidea' si cerca di tracciare più possibili destini di Atlantide, secondo le teorie che credevano nella sua esistenza (da quella fondata da Madame Blavatsky alla 'Dottrina del Ghiaccio Cosmico').

Torna all'inizio


I films

  Atlants, the lost Empire (disney.go.com/disneypictures/atlantis/flash/index.html)
Una fantastica civiltà sottomarina perduta e mai ritrovata, un libro che ne parla e leggende che circondano il tutto con un alone di mistero. Il sito fornisce informazioni sul diario di Shepherd, il più famoso documento riguardante Atlantide, ed offre la possibilità di scaricare il trailer del film che la Disney ha dedicato a questa leggenda. Molti documenti storici sono on line per potersi fare un'opinione sulla scomparsa (o la reale esistenza) di Atlantide.

Torna all'inizio


Localizzazione

  Atlandide è l'Antartide (www.arpanet.org/2-214121VX-ARPA-003.html)
In questa pagina si parla del mistero di Atlantide. Seguono numerose testimonianze letterarie sull'esistenza e distruzione di Atlantide, per esempio: quella di Platone, nei dialoghi Crizia e Timeo, quella nel libro del professore Luce, che riscuote tanto consenso in ambiente accademico. Secondo i geologi americani in nessuno degli oceani, i fondali danno la possibilità dell'esistenza di un continente sprofondato in essi. La geologia russa invece afferma la possibilità dell'esistenza di parti di terra poi sommersa dalle acque. Secondo quanto scrive Hancock in ' Impronte degli dei', vi è la teoria che Atlantide é il continente antartico.

Torna all'inizio


Mappe

  Atlantide (web.genie.it/utenti/m/mysteryworld/mappe.html)
In questa pagina si parla dell'esistenza e della scomparsa di Atlantide, in particolare é presente una mappa geografica disegnata sulla base degli scritti platonici.

Torna all'inizio


Pagine amatoriali

  Atlantis (www.crystalinks.com/atlantis.html)
Pagine dedicate ad Atlantide. Oltre al brano di Platone viene dedicata una sezione ai cristalli cui gli abitanti di Atlantide avrebbero dedicato molti studi.

  Il mistero di Atlantide (www.popobawa.it/fattimisteriosi/ilmisterodiatlantide/index.htm)
Pagine dedicate al mistero di Atlantide. Vengono riportate numerose spiegazioni scientifiche, date dagli studiosi, sull'esistenza o meno di questo continente, sulla sua scomparsa. Per esempio, Platone pone Atlantide oltre le Colonne d'Ercole, che corrispondono allo stretto di Gibilterra. L'archeologo greco Galanoupoulos, afferma che Atlantide é localizzata di fronte il Mare Egeo. Negli anni ottanta si fecero numerose ricerche da parte di archeologi, sommozzatori, storici, specializzati in indagini. In Messico sono stati trovati molti elementi che riporterebbero ad Atlantide.

  L'isola Sommersa (space.tin.it/lettura/ardinunz/text.htm)
Questo sito propone un'ampia analisi del mito di Atlantide seguendo la descrizione di Platone nei suoi due dialoghi il 'Crizia' e il 'Timeo', nella stessa pagina, vi é uno spazio che ci fa conoscere meglio come era la città di Atlantide: i suoi palazzi, le sue vie. Presenta i testi di altri scrittori classici che descrissero un continente scomparso, Omero, Marcellino, Proclo, Plutarco, Tertulliano. C'è anche il racconto di un marinaio di nome Aristotele che vede per la prima volta questo favoloso mondo.

Torna all'inizio


Siti dedicati

  Atlantis - The lost continent finally found (www.atlan.org)
Sito completamente dedicato ad Atlantide, non solo nei miti antichi, ma anche nei riferimenti biblici. Ampio spazio è dedicato ad un 'checklist' volto a dimostrare la reale localizzazione di Atlantide.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI