Cerca nelle aree
 
  Opere

Il lago di Annecy ritratto da Cézanne
Fotografia: Cèzanne, Lago di Annecy -
Cèzanne, Lago di Annecy

 Caravaggio (www.romeguide.it/MONUM/MUSEI/Caravaggio/inglese.htm)
Molte opere del grande Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Fra le opere esposte in questa galleria virtuale trovate la fantastica immagine de 'Narciso' del Caravaggio. La figura mitica e l'acqua sono gli elementi fondamentali dell'immagine riprodatta. Un sito in italiano facile, veloce ed intuitivo.

 Cézanne (www.artonline.it)
'Il lago di Annecy', opera del 1896 ospitata a Londra nella Courtauld Istitute Galleries. L'opera sembra sia stata concepita dal pittore durante uno dei sui rari viaggi, ritrae un'angolo del lago di Annecy in Svizzera. Un'immagine memorabile, la cui originalità sta nell'apparente solidità dell'acqua.

 Derain (www.mcs.csuhayward.edu/~malek/Derain.html)
Uno dei pittori 'Fauves' più conosciuti, Andre Derain, è ospitato in questo sito inglese. Alcune rappresentative opere, tutte a dimensioni più che accettabili. 'Big Ben', 'Barge de la Seine', 'Bathers', 'On the Thames', sono solo alcuni dei titoli ospitati. Anche in queste immagini l'elemento acqua diviene componente fondamentale della composizione.

 Eugène Delacroix (www.ibiblio.org/wm/paint/auth/delacroix/)
Il 'WebMuseum, Paris' ospita Delacroix, l'artista romantico per eccellenza, con una lunga lista delle sue opere più significative. Troverete il famosissimo olio su tela 'La barca di Dante' ed il 'The Sea of Galilee' ospitato alla Walters Art Gallery di Baltimora. In inglese, si presenta come un sito facile e rapido da consultare.

 Georges Seurat (painting.about.com/hobbies/painting/library/blseurat.htm)
Un sito molto completo, facile da consultare. Qui è ospitato Georges Seurat (1859-1891), il padre del pointillisme, la particolare tecnica che separa l'immagine in punti di colori puri e tra loro complementari. Oltre alla biografia vi verrano presentati numerosi titoli famosi. Tra tutti spicca la tela 'Une baignade à Asnières', l'immagine senza tempo del riposo dei lavoratori parigini che si rinfrescano nelle acque della Senna. Un sito in italiano, strutturato in modo chiaro, ci si orienta subito.

 Gérricault (www.louvre.fr/francais/collec/peint/inv0488/peint_f.htm)
L'opera più famosa di Théodore Gérricault é 'Le Radeau de la Méduse' (1818-19), dove è ancora l'acqua, con la sua implacabile potenza, l'elemento dominante.

 Hokusai (www.solo.com/hv/hokusai.html)
Presentazione virtuale delle più grandi opere di Hokusai, il grandissimo artista giapponese. Fra le varie opere troverete 'La grande onda', opera fantastica, che sintetizza la tecnica ed il gusto dell'artista. Hokusai fu forse la causa principale del famoso fenomeno detto del 'Japonisme', ossia il rifarsi ai modi della pittura e dell'arte orientale da parte di artisti occidentali operanti soprattutto a Parigi nell'Ottocento come Degas, Manet, Monet ma anche Gauguin, Van Gogh, Seraut e Redon. Un sito facile ed immediato.

 J. Honorè Fragonard (www.louvre.fr/francais/collec/peint/mi1055/peint_f.htm)
Il sito ufficiale del Louvre, il museo più famoso di Parigi, espone virtualmente fra le moltissime opere un quadro di Jean-Honoré Fragonard, le 'Baganti'. Un paesaggio naturale dai colori fantastici. La pagina è solo in francese.

 McNeill Whistler (www.glyphs.com/art/whistler/)
I quadri di J. McNeill Whistler, artista del movimento tardo preraffaellita inglese. Per Whistler l'arte consisteva nell'istantanea intuizione di un ineffabile istante di armonia tra l'individuo ed il mondo. Fra le opere presentate si trova 'Notturno in blu e oro: il vecchio ponte di Battersea' del 1865; il colore blu dell'acqua domina su tutta l'opera. Inoltre, il fantastico 'Wapping', del1860-64. Il sito, in inglese, offre immagini a dimensioni più che accettabili e un'apprezzabile biografia dell'artista.

 Monet: galleria immagini (digilander.iol.it/monetontheweb/nuova_pa2.html)
Le fantastiche opere di uno fra i più grandi pittori di tutti i tempi, il maestro impressionista Cloud Monet. Un indirizzo completo, dal quale scaricare gratuitamente molte fra le opere più famose. Tanti i dipinti che ritraggono l'acqua, in molteplici forme e colori, con i riflessi unici che solo Monet sapeva ottenere. Il sito in Italiano, si presenta con un'aspetto grafico modesto ma funzionale.

 Picasso (www.balnea.net/museum/exhibitions/picasso/)
Presentazione della mostra 'Le bagnanti di Pablo Picasso'. Una serie di dipinti che ritraggono paesaggi dove i soggetti fondamentali sono le dame e l'acqua. Scorrendo la biografia del grande pittore spagnolo, non è difficile scoprire il suo amore per il mare e le spiagge: ad ogni sua vacanza la galleria dei suoi capolavori si arricchisce di bagnanti e di scene di vita sulla riva del mare. Bagnanti, uomini o donne, figure solitarie o momenti di vita famigliare, segnati da tutti gli stili e da tutti i momenti che il grande Picasso andava attraversando nel suo percorso artistico. La breve rassegna che si propone l'intento di dimostrare il fascino che spiaggia e mare hanno esercitato sul grande artista e quanto siano straordinarie le testimonianze che egli ci ha lasciato dei suoi soggiorni marini.

 Roy Lichtenstein (www.lichtensteinfoundation.org/cast63.htm)
Roy Lichtenstein, il sito ufficiale. Il maestro della Pop Art è qui rappresentato da alcune delle sue opere più famose. Da segnalare è 'Ragazza che annegò' del 1963 (Seattlle, collezione C.B. Wright). Sito in inglese efficace e semplice.

 Sisley (sussidiario.it/arte/moderna/800/impressionismo/artisti/sisley/)
Il 'Sussidiario' segnala diversi link ad opere di Alfred Sisley, uno dei maestri impressionisti dell'Ottocento. Sisley adorava l'acqua, i riflessi, i colori, le deformazioni. I quadri presentati nel sito propongono differenti paesaggi acquatici: 'La barca durante l'innondazione', 'Rive del Loing', 'La costa del Coeur', e cosi via.

 Van Gogh (digilander.iol.it/vgogh/index.htm)
Una rassegna virtuale di ben ventidue opere di Vincent Van Gogh. Potrete ammirare i quadri delll'artista a dimensioni più che accettabili. Un grande pittore che esasperando il colore, mirava ad esprimersi istintivamente. Van Gogh utilizzava pochi colori, amava soprattutto i forti contrasti creati accostando colori complementari. Un esempio della tecnica dell'artista è il 'Ponte sul fiume Langlois' del 1888 che raffigura un ponte che si specchia in un canale olandese. Eccezionali i riflessi ed i movimenti dell'acqua. Sempre sul tema dell'acqa rimane anche 'Barche di pescatori sulla spiaggia di Saintes-Maries-de-la-Mer'.

 William Turner (sunsite.auc.dk/cgfa/turner/index.html)
Turner, il grande artista inglese che condizionò l'arte europea dell'Ottocento. Famoso per i suoi paesaggi che spesso ritraggono l'acqua in molteplici aspetti: mareggiate, laghi, notturni, navi. In questa galleria virtuale si trovano molte delle sue opere più famose, tutte ammirabili a dimensioni più che accettabili. Il sito, in inglese, offre anche una breve biografia.

 Winslow Homer (web.syr.edu/~ribond/homer.html)
Un sito americano che ospita una squisita immagine dell'opera più famosa di Winslow Homer: 'La corrente del golfo' (1899).

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI