Bacheca di Acquanauta Bacheca di Acquanauta Torna alla Home page di Acquanauta Contatti
 

IL FIUME GIALLO (Huang He)

Huang He, meglio noto come il "fiume giallo", è il secondo fiume più lungo della Cina, preceduto solo da Yangtze. Nasce da un sistema di fonti e laghetti nel massiccio montuoso del Kulun a sud del deserto del Gobi e scorre per 5.464 km fino al golfo del Chihli nel Mar Giallo. Il corso del fiume volge ad est, solo tra le province di Shanxi e Shaanxi si dirige a sud attraversando vallate di formazione geologica recente. Per l’azione erosiva delle acque, il fiume raccoglie e trasporta in sospensione un limo particolare e sedimenti che colorano le acque di giallo, in aggiunta, l’azione dilavante degli affluenti contribuisce ad accrescere la quantità di questi “coloranti” . Riprendendo la sua corsa verso est, entrando nelle pianure in prossimità della città di Kaifeng, Huang He si trasforma abbandonando le caratteristiche scomposte del torrente di montagna ed assumendo il carattere ordinato di un grande fiume sinuoso e serpeggiante. Le pretese degli uomini di riuscire a controllare il fiume per prevenirne le piene regolandone il regime con dighe, argini e chiuse, ha ovviamente sortito l’effetto contrario. Impedire alle acque di stendere sulle pianure i sedimenti che trasportano, causa l’innalzamento del letto del fiume, innescando la rincorsa tra il livello della piena e l’adeguamento degli argini. In alcune zone, il fiume scorre anche 21metri sopra il livello delle pianure creando situazioni di costante pericolo ed incertezza. La gravità delle inondazioni è tale che il fiume viene chiamato “Il dolore della Cina”, la peggiore è occorsa nel 1931 quando 88.000 km2 di terra furono completamente allagati ed 1milione di uomini persero la vita.


http://library.thinkquest.org/20443

http://www.dongying.gov.cn

Huang He

Professor Leung
Pagina dedicata dall'Università del Massachusetts Dartmouth al Professor Leung, fisico e ingegnere civile. Egli si è dedicato lungamente alla ricerca di una soluzione riguardo le problematiche del Fiume Giallo. Se volete saperne di più visitate il suo sito dedicato all'argomento. È in inglese, ma se volete c'è anche in cinese...
http://www.cis.umassd.edu/~gleung/index.html

Torna all'inizio

La Cina

China, an Inner Realm
Questo sito è dedicato alla bellezza della Cina: i suoi paesaggi, la sua cultura e la sua lingua.
http://library.thinkquest.org/20443/home.html

Torna all'inizio

Il deserto del Gobi

Gobi Desert and behind
In questa pagina, ospitata nel sito di una agenzia di viaggio americana, viene proposto un itinerario nel deserto del Gobi.
http://www.mircorp.com/mge.html

Viaggi dell'Elefante
Da un'agenzia di viaggi italiana la proposta di un'itinerario tra le vie della seta. Il viaggio dura venti giorni ed include tra le mete Dunhuang, nel deserto del Gobi.
http://www.viaggidellelefante.it/Cina/via_della_seta.htm

Torna all'inizio

Limo

Roccia sedimentaria di tipo detritico, incoerente, i cui granuli hanno dimensioni medie comprese tra 1/16 e 1/256 di millimetro; è dunque più fine della sabbia ma più grossolano dell'argilla. Il componente presente in maggior quantità è il quarzo, ma abbondanti sono anche le miche, i minerali argillosi, il carbonato di calcio e varie sostanze di natura organica. Costituisce terreni fertili e leggeri ed è essenzialmente il prodotto della deposizione di sedimenti fini da parte delle acque fluviali (famoso e importantissimo è per esempio il limo deposto dal Nilo) o dai venti (in questo secondo caso si ha il loess).
http://www.piazzadante.it

Torna all'inizio

Kaifeng

China Travel System
Vengono presentate brevemente le attrazioni della città.
http://www.chinats.com/kaifeng/

Previsioni del tempo
Questa è la pagina che Yahoo dedica alle previsioni metereologiche per la città. Nel caso decideste di andarci...
http://weather.yahoo.com/forecast/Kaifeng_CI_c.html

Torna all'inizio